Requisiti e vantaggi per trasformare una società di persone e in società di capitali
La trasformazione di una società di persone in società di capitali è deliberata con il consenso della maggioranza dei soci.
Il presupposto essenziale prevede che la perizia giurata abbia un valore economico non inferiore a 10.000€.
Quando si trasforma una società di persone, le si permette di mutare la sua veste giuridica conservando allo stesso tempo tutti i diritti e gli obblighi.
I rapporti con soggetti terzi non saranno interrotti o modificati a seguito della transizione in SRL, proseguendo la sua attività originaria.
Per la trasformazione in Srl, i soci devono nominare un revisore contabile che non può essere il commercialista della società, per un evidente conflitto di interessi.
In Company Business ci occupiamo di redigere una perizia giurata al fine di redigere il valore economico della società di persone.
Quali sono i vantaggi di una società di capitali?
Trasformare un società di persone in società di capitali permette grandi vantaggi.
Dal punto di vista fiscale, gli utili di una società di capitale, possono essere gestiti facilmente, accumulati e distribuiti ai soci quando questi ultimi lo riterranno più vantaggioso.
Un altro beneficio è la modalità di tassazione degli utili, passando da una tassazione in capo ai soci, a una tassazione a carico della società.
Anche il socio stesso della nuova SRL mutata, con le giuste strategie, può ridurre il proprio carico fiscale.
Hai una società di persone e vorresti valutare tutti gli aspetti per trasformarla in una srl?
In Company Business abbiamo gli strumenti e un Team di consulenti fiscali per affiancarti.
Condividi questa pagina