La riduzione del tasso medio per prevenzione
Il modello OT23 del 2022 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro adottati dalle imprese, assicurate in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente.
Le Aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro hanno diritto a una riduzione del tasso medio di tariffa Inail.
A prevederlo è l’art. 23 delle modalità delle Tariffe Inail approvate con decreto interministeriale del 27 febbraio 2019.
Come presentare domanda per la riduzione del tasso medio di prevenzione Inail?
Per usufruire della riduzione, l’azienda deve presentare la domanda per via telematica, attraverso la sezione servizi online presente sul sito www.inail.it.
La domanda per effettuare interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività assicurata, così come dalla posizione assicurativa territoriale, (Pat).
Sul modulo di domanda, l’azienda deve indicare gli interventi attuati nell’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda.
Noi di Company Business possiamo darti tutta l’assistenza necessaria alla presentazione della domanda, al fine di raggiungere il punteggio necessario per l’OT 23. La scadenza prevista per la presentazione della richiesta è fissata al 28 febbraio 2023.
Condividi questa pagina