Potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo
Gli obblighi dell’imprenditore nel gestire la propria azienda sono molto cambiati negli ultimi anni.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, (recepito con D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e più volte modificato), viene significativamente potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo, definendone gli obblighi e le responsabilità.
In questo contesto normativo, del tutto rinnovato, assume particolare rilievo l’attività di valutazione e vigilanza in merito all’idoneità e adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili che l’imprenditore deve mettere in atto al fine di scongiurare eventuali situazioni di crisi aziendale.
Si tratta di uno strumento di protezione che lo Stato assume per meglio difendere e valorizzare le aziende.
Con l’entrata in vigore, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo.
Il nuovo codice della crisi d’impresa ha ridefinito gli obblighi e le responsabilità.
Sia per quanto concerne l’espletamento dell’attività di vigilanza, sia con riferimento all’attività di segnalazione degli indizi di squilibrio economico-finanziario e patrimoniale. E questo già a partire dalle situazioni che minacciano la continuità aziendale, la cosiddetta pre-crisi.
Assume quindi particolare rilievo l’attività di valutazione e vigilanza in merito all’idoneità e adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili che l’imprenditore deve mettere in atto, nonché sull’efficacia del sistema di controllo interno. Questi costituiscono infatti i pre-requisiti finalizzati a evitare disequilibri gestionali.
Si tratta dunque di importanti disposizioni cui nessun imprenditore oggi può ignorare.
In questo caso è necessario avvalersi della collaborazione di consulenti professionisti in grado di dotare l’impresa degli strumenti più idonei.
Fisco Solution è a disposizione per fornirti tutta la consulenza necessaria.
Contattaci per una consulenza specifica.
Share this page