Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: nuovi obblighi e responsabilità

Potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo

Gli obblighi dell’imprenditore nel gestire la propria azienda sono molto cambiati negli ultimi anni.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, (recepito con D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e più volte modificato), viene significativamente potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo, definendone gli obblighi e le responsabilità. 

In questo contesto normativo, del tutto rinnovato, assume particolare rilievo l’attività di valutazione e vigilanza in merito all’idoneità e adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili che l’imprenditore deve mettere in atto al fine di scongiurare eventuali situazioni di crisi aziendale. 

Si tratta di uno strumento di protezione che lo Stato assume per meglio difendere e valorizzare le aziende.

Con l’entrata in vigore, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha potenziato il ruolo dell’Organo di Controllo. 

Il nuovo codice della crisi d’impresa ha ridefinito gli obblighi e le responsabilità. 

Sia per quanto concerne l’espletamento dell’attività di vigilanza, sia con riferimento all’attività di segnalazione degli indizi di squilibrio economico-finanziario e patrimoniale. E questo già a partire dalle situazioni che minacciano la continuità aziendale, la cosiddetta pre-crisi.

Assume quindi particolare rilievo l’attività di valutazione e vigilanza in merito all’idoneità e adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili che l’imprenditore deve mettere in atto, nonché sull’efficacia del sistema di controllo interno. Questi costituiscono infatti i pre-requisiti finalizzati a evitare disequilibri gestionali.

Si tratta dunque di importanti disposizioni cui nessun imprenditore oggi può ignorare. 

In questo caso è necessario avvalersi della collaborazione di consulenti professionisti in grado di dotare l’impresa degli strumenti più idonei. 

Fisco Solution è a disposizione per fornirti tutta la consulenza necessaria.

Contattaci per una consulenza specifica. 

Condividi questa pagina