La tutela del Marchio
Il marchio è il segno distintivo e rappresentativo di un’azienda per distinguersi dalla concorrenza. Oggi tutelare il marchio è diventato essenziale per valorizzare l’immagine della propria azienda, così come la reputazione dell’attività o di prodotti e servizi.
Il successo di un’azienda dipende dalla reputazione del brand e dei prodotti o servizi ad esso associati.
Registrare il Marchio in caso di lancio di un’attività, di un brand, di un prodotto o servizio, è fondamentale per poterlo tutelare. Registrare il Marchio d’impresa significa mantenere l’uso esclusivo, preservare la sua storicità e l’immediata identificabilità nel mercato di riferimento.
Attorno a un marchio si crea una specifica idea di qualità e storicità, si plasmano i valori dell’impresa, la mission, e la filosofia. Si creano le basi per sviluppare un’azienda longeva.
Perché registrare un Marchio?
Se il marchio non è registrato, il marchio legalmente non esiste e di conseguenza non ha un proprietario. Se non si registra il marchio, il rischio è alto: ciò che contraddistingue il tuo lavoro e la tua attività va tutelato al meglio.
Il Marchio è un bene immateriale dall’importanza fondamentale per chi fa impresa. Ma non è solo una questione di immagine: il marchio può essere sfruttato anche economicamente, e se registrato, può godere di vantaggi fiscali. Attraverso la perizia di stima infatti, è possibile assegnargli un valore economico certificato seguendo la procedura normata dalla UNI EN ISO/IEC 20671. Inoltre il marchio se registrato, può essere sfruttato economicamente attraverso la concessione in uso a terzi.
La ricerca di anteriorità per la registrazione del Marchio
Un passaggio indispensabile, verso la registrazione di un marchio, è la ricerca di anteriorità.
La ricerca di anteriorità per la registrazione del marchio è un controllo preventivo, finalizzato a verificare se qualcun altro ha già registrato un marchio uguale o troppo simile. a quello che si ha intenzione di depositare. I rischi di una mancata ricerca puntuale in questo senso sono molteplici. Si rischia che la richiesta di registrazione venga rifiutata o che qualche istituzione si opponga.
Perché affidarsi a professionisti per la registrazione del Marchio?
Affidarsi a una rete di esperti in tutela della proprietà intellettuale, significa mettere in mani sicure la tua idea di business e il tuo lavoro.
In Company Business affianchiamo le imprese in tutte le fasi di registrazione del Marchio.
Mettiamo a tua disposizione un Team di consulenti e professionisti di comprovata esperienza in ogni settore produttivo: dal fashion alla meccanica, dall’elettronica ai settori energetico, chimico e farmaceutico, senza dimenticare i settori food & beverage, Gdo, la grande distribuzione organizzata, intrattenimento e finanziario.
Hai un marchio da registrare? In Company Business trovi consulenti esperti a tua disposizione per accompagnarti in un percorso di crescita, trovare soluzioni su misura e adeguata al tuo business.
Tutela la tua idea, contattaci per maggiori informazioni.
Condividi questa pagina