Conferimento
CONFERIMENTO
LA COSTITUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE
L’Azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio della propria attività di impresa. Perché si possa parlare di conferimento d’Azienda è necessario che il complesso di beni materiali e immateriali conferiti alla società sia potenzialmente idoneo a consentire l’esercizio di una determinata attività di impresa. Il conferimento è dunque l’apporto da parte del conferente di una azienda a favore di una società definita conferitaria. In cambio, il conferente riceve non un corrispettivo prezzo, ma una quota di partecipazione nella società conferitaria.
COS’È IL CAPITALE SOCIALE?
Il capitale sociale è detto anche capitale di rischio, poiché rappresenta l’insieme delle risorse messe a disposizione dai soci per raggiungere gli obiettivi di business secondo lo statuto.
È anche la prima garanzia dell’Azienda nei confronti di creditori, fornitori e banche.
Il conferimento dei beni può essere effettuato sia in fase di costituzione della società oppure in qualsiasi momento di vita della società stessa.
Il capitale sociale costituisce il valore delle somme e dei beni conferiti dai soci all’atto della costituzione dell’impresa. Ogni quota viene conferita ai soci in proporzione a quanto ognuno di essi ha versato.
COSA PUÒ ESSERE CONFERITO?
Nelle società di capitali può essere conferito qualsiasi bene che abbia un valore economico, ad esempio:
- Marchi e brevetti
- Crediti e denaro;
- Beni in natura;
- Beni mobili e immobili;
- Immobili e crediti suscettibili di valutazione economica e utile per il conseguimento dell’oggetto sociale;
- Rami di aziende o aziende intere;
- Prestazioni di attività lavorativa, sia manuale sia intellettuale.
Contattaci ora e Richiedi Consulenza
Scopri come i nostri servizi possono fare la differenza per la tua azienda.