Due Diligence Immobiliare
LA DETERMINAZIONE DEL VALORE COMMERCIALE
VALUTAZIONE OPPORTUNITÀ E RISCHI DEL MERCATO
La due diligence immobiliare valuta le diverse opportunità e i rischi del mercato di riferimento dando un quadro chiaro sulle migliori pratiche adottabili. Il campo di indagine di una diligence è molto ampio e prende in considerazione tutte le informazioni relative all’impresa per garantire il successo nel mercato.
COS’È LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE?
La due diligence immobiliare è un’accurata raccolta e analisi di dati e informazioni relative a un immobile.
La raccolta dei dati passa attraverso uno studio della conformità e regolarità dell’ immobile alla normativa vigente nella determinazione del suo valore commerciale.
Questo studio prevede il rilascio di una perizia che riporterà il risultato delle indagini mettendo in evidenza le eventuali criticità.
A COSA SERVE LA PERIZIA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE?
La perizia di due diligence immobiliare fornisce al proprietario, privato o azienda, un importantissimo strumento di valutazione per quanto riguarda:
- La commerciabilità del bene;
- La possibilità di alienazione o di acquisizione;
- La trasformazione o messa a reddito.
VANTAGGI DUE DILIGENCE IMMOBILIARE
I vantaggi della due diligence immobiliari sono molteplici, tra questi abbiamo:
- Tutela per l’acquirente che potrà essere a conoscenza di eventuali irregolarità dell’immobile e di conseguenza avrà la possibilità di trattare il prezzo dell’immobile o pretendere che il venditore elimini le criticità;
- Opportunità per l’acquirente di conoscere le possibilità di trasformazione dell’immobile e pianificare gli investimenti;
- Tutela per il venditore che, conoscendo le eventuali irregolarità dell’immobile, potrà risolvere le criticità ed evitare cause legali;
- Riduzione dei tempi delle trattative di compravendita e locazione grazie a tutte le informazioni relative all’immobile.
Contattaci ora e Richiedi Consulenza
Scopri come i nostri servizi possono fare la differenza per la tua azienda.