Tutela del patrimonio
PROTEGGERE IL KNOW-HOW E I SEGRETI COMMERCIALI
TUTELARE IL PATRIMONIO
Il know – how aziendale è l’ampio patrimonio di conoscenze e abilità operative acquisite dall’imprenditore e dalle figure professionali interne nei vari settori (tecnologico, commerciale, finanziario e strategico). Dal know-how può dipendere la stessa capacità di un’impresa di restare sul mercato. I segreti commerciali (noti anche come trade secrets) fanno parte del know – how e sono tutte quelle informazioni riservate che riguardano in senso lato le attività commerciali di un’impresa.
CHE RUOLO RIVESTE IL KNOW – HOW IN UN’ AZIENDA?
Know–how e segreti commerciali rivestono un elevato valore competitivo per l’azienda. Contribuiscono in modo sempre più rilevante al pari degli altri diritti di proprietà industriale, (come marchi, brevetti e certificazioni), alla determinazione del valore e del patrimonio.
Se l’impresa non è consapevole di possedere un autentico patrimonio di abilità, competenze e conoscenze e non le valorizza e protegge, rischia che questo patrimonio venga disperso o vada a vantaggio di imprese concorrenti.
COME SI TUTELA IL KNOW – HOW?
L’ordinamento italiano prevede un’ampia tutela, assai robusta ed efficace del know-how.
Gli artt. 98 e 99 del D.lgs. n. 30/2005 (Codice della proprietà industriale) recentemente novellati dal D.lgs. n. 63/2018 (emanato in attuazione della direttiva UE 2016/943) tutelano i segreti commerciali intesi quali informazioni aziendali ed esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali.
Viene così assicurata alle imprese la possibilità di ottenere una serie di provvedimenti (anche in via cautelare) finalizzati a vietare ai terzi di acquisire, rivelare o utilizzare, in modo abusivo, i segreti sottratti.
Questa protezione ha una durata potenzialmente illimitata a patto che siano presenti tre precise condizioni, tutte da dover essere dimostrate dalle imprese:
- Le informazioni devono essere segrete;
- Devono avere valore economico, in quanto segrete;
- Il detentore deve aver adottato misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.
A tal fine è necessario predisporre il Manuale di Qualità dell’azienda e, attraverso l’ausilio della normativa di settore, sarà possibile godere degli stessi privilegi fiscali previsti a seguito della registrazione e cessione in licenza d’uso del Marchio d’Impresa Individuale.
Contattaci ora e Richiedi Consulenza
Scopri come i nostri servizi possono fare la differenza per la tua azienda.