Società Semplice Holding: Perché la sua popolarità sta crescendo?

L’aumento dell’uso della holding Società Semplice per la salvaguardia dei beni personali e aziendali è un fenomeno sempre più evidente, particolarmente quando tali beni devono essere ereditati dalle generazioni future. Quali sono i fattori che alimentano questa tendenza?

Holding Società Semplice: una scelta sempre più comune, ma perché?

Le famiglie imprenditoriali temono maggiormente la perdita dei beni personali e aziendali che hanno accumulato nel corso degli anni. Tale timore si fa più pressante quando:

  • si devono trasferire tali beni agli eredi (successione generazionale);
    la ricchezza inizia a crescere e ad assumere un valore considerevole (immobili, investimenti finanziari).
  • L’interesse crescente del mondo imprenditoriale per la protezione patrimoniale, e in particolare per la holding Società Semplice, non fa che amplificare questo fenomeno.
  • La Società Semplice, utilizzata come holding, si è recentemente affermata come strumento di pianificazione patrimoniale. Un tempo riservata alle grandi aziende industriali, ora è sempre più popolare anche tra le piccole e micro-imprese, soprattutto quelle a conduzione familiare.

La Società Semplice come baluardo di famiglia

Il motivo della notorietà e della diffusione è principalmente legato alla sua facilità di gestione.

Per la sua agilità, flessibilità e i vantaggi fiscali, la Società Semplice risulta essere la forma più semplice e quindi più diffusa.

La potenza della Società Semplice come Holding

Nonostante la sua semplicità, non si deve sottovalutare la sua capacità. Infatti, se pensi il contrario, sei in errore.

In realtà, rimane una delle strutture giuridiche più efficaci e potenti per:

  • proteggere i beni;
  • gestire il patrimonio (spesso composto da immobili, asset, quote sociali e anche brevetti).

Un esempio è Dicembre della famiglia Agnelli, una delle più importanti e delle prime Società Semplici nel panorama italiano. Una società alla guida di tutte le attività della famiglia e alla gestione del loro patrimonio, allo scopo di prevenire conflitti tra i vari eredi.

In realtà esiste una larga parte di imprenditori italiani che ancora oggi, nonostante la crescente popolarità, ignorano o non conoscono la Società Semplice e le sue potenzialità riguardo la gestione del loro patrimonio.

Protezione del patrimonio mirata

Il potere della Società Semplice nella protezione del patrimonio risiede nel possedere tutti gli immobili dell’azienda. Molti imprenditori, erroneamente, che cosa fanno invece? Lasciano questi immobili nelle società operative (ovvero quelle che svolgono effettivamente l’attività e generano reddito) non consapevoli dei rischi a cui li stanno esponendo. I creditori, infatti, in caso di insolvenza, avrebbero tutte le opportunità per appropriarsi di questi beni.

Per prevenire tale situazione, questi immobili devono essere salvaguardati e inseriti in un contenitore apposito: la Società Semplice. Quest’ultima, a sua volta, li affitta alla società operativa (pensa, ad esempio, a marchi o brevetti in affitto, o agli immobili stessi).

In questo modo, la società operativa, pur privandosi di alcuni beni, può continuare la sua attività grazie all’affitto. Inoltre, con una corretta e mirata pianificazione patrimoniale, tutti i beni vengono messi al sicuro.

Oltre alla protezione patrimoniale
Un altro motivo per cui questa forma giuridica è attraente riguarda la successione generazionale. La holding permette di mantenere il controllo diretto dell’azienda, evitando che terzi diventino “proprietari” del patrimonio e ne assumano la gestione.

Quindi, le quote rimangono saldamente in mano alla famiglia:

  • garantendo una suddivisione equilibrata delle quote tra i vari membri;
  • evitando qualsiasi problema di ereditarietà.

La Società Semplice permette a ciascun membro della famiglia di avere controllo e partecipazione nel singolo settore di business familiare. Per questo motivo, questa forma giuridica è particolarmente vantaggiosa nei contesti familiari (ricordate la Dicembre?).
Allo stesso tempo, con la Società Semplice, nel contesto del passaggio generazionale, si ottimizza anche l’imposta di successione e donazione, offrendo un notevole vantaggio fiscale per l’impresa e tutti gli eredi.