La patrimonialità perfetta: la Srl.

La trasformazione di una società di persone in una società di capitali, presuppone che i soci deliberano a maggioranza la trasformazione in Srl.

Per la trasformazione in una SRL è necessario che il valore della perizia di stima della società non sia inferiore a 10.000 Euro.

Infatti, una delle differenze principali tra una società di persone e una di capitali sta proprio nelle caratteristiche dei soci che le compongono. 

E in particolar modo per quanto riguarda la responsabilità dei soci.

Nelle società di persone, l’amministratore è pienamente responsabile delle sorti dell’azienda. Gli imprenditori mettono a rischio il proprio patrimonio personale per coprire i debiti della società. 

La trasformazione di una Società di persone in una società di capitali offre all’imprenditore offre notevoli vantaggi.

Uno dei principali vantaggi, della trasformazione in SRL, è l’opportunità per l’imprenditore di tutelare sé stesso in quanto persona fisica. 

Altro vantaggio, in termini di responsabilità, è la tutela del patrimonio personale  e della società.  

Trasformando la società di persone in società di capitali, la nuova SRL avrà la possibilità di accedere a una serie di strumenti economici in termini di risparmio sulle imposte. 

La società di capitali ha come obiettivo la tutela del patrimonio aziendale.

Entrando in regime di patrimonialità perfetta, con la Srl il patrimonio personale dell’imprenditore non verrà mai messo a rischio nel caso dovesse trovarsi a rispondere dei debiti della società. 

Trasformare una società di persone in una società di capitali, è quindi possibile.

Hai una società in Società semplice (S.s.), Società in nome collettivo (S.n.c.) o una Società in accomandita semplice? Vorresti conoscere tutti i vantaggi per trasformare la tua società di persone in società di capitali? 

In Company Business abbiamo gli strumenti per supportanti in una transizione aziendale.

Contattaci per una consulenza gratuita