Il principale vantaggio della registrazione del marchio individuale d’impresa consiste in un’importante agevolazione fiscale. 

Il principale vantaggio della registrazione del marchio individuale d’impresa consiste in un’importante agevolazione fiscale

L’agevolazione fiscale si può attuare solo nei casi di creazione di un nuovo prodotto, di un nuovo brand o di un nuovo business. Si procede in questo modo: si individua una società del gruppo (ad esempio la holding) oppure una persona fisica. Esse si occuperanno di sviluppare il marchio e di procedere alla sua registrazione.

La holding o la persona fisica, dunque, sostengono i costi di realizzazione e di sviluppo del marchio. Si occupano inoltre della promozione e sponsorizzazione del marchio nel corso del tempo, in modo da diffonderne il valore e farlo conoscere a terzi. 

Chi ha registrato il marchio ne concede l’usufrutto a un’altra società del gruppo, operativa, che si occuperà di produrre e distribuire il prodotto con il marchio ricevuto in licenza d’uso. 

Sfruttando la diversa localizzazione territoriale della holding (o della persona fisica) e delle società operative, si arriva a raggiungere obiettivi di tax planning notevoli: si sa quanto si fattura e, conseguentemente si sa a quale aliquota fiscale ci si deve riferire.

Questa procedura viene seguita da moltissime multinazionali per lo sfruttamento degli intangibles aziendali.

La registrazione del marchio aziendale è un’operazione molto importante, che in Italia risulta purtroppo ancora poco diffusa. Sono in molti, infatti, a non comprendere come uno dei beni immateriali più importanti di qualsiasi azienda sia, appunto, il marchio. Registrarlo e incrementare il suo valore costituisce un’operazione di grande importanza che, col tempo, porta i suoi frutti.  

E ricorda: potrà anche andare distrutta un’azienda, un’impresa, ma il marchio continuerà a esistere e a conservare immutato il suo valore. Immagina, ipoteticamente, la distruzione simultanea di tutti gli stabilimenti della Coca Cola. 

Il marchio non si estinguerà comunque mai e il suo prodotto potrà risorgere forte quanto prima grazie al consolidamento avuto negli anni e sedimentato nell’immaginario collettivo. 

La figura di un consulente aziendale preparato risulta quindi indispensabile e imprescindibile per mettere in moto questo meccanismo. Il consulente serve per non incorrere in errori che possono portare a una situazione di spreco di risorse finanziarie e possibilità fiscali. 

Company Business è un’azienda specializzata nella registrazione del marchio.

Registra con noi: la tua impresa e il tuo nome vivranno per sempre attraverso il tuo marchio.

Contattaci


Scarica il pdf

Condividi questa pagina